La Trivellazioni d’Auria Vittorio s.rl., nel corso deli anni, sin dal 1986 ha avuto la possibilità di approfondire le sue conoscenze in materia di captazione BIOGAS, sviluppando lavori di trivellazione di piccolo e grande diametro per il recupero di BIOGAS in discariche pubbliche e private avendo collaborato con le più grandi società in Italia tecnologicamente all avanguardia nella realizzazione di:

 

Pozzi per semplici bonifiche ambientali

Pozzi per la captazione di Biogas e lo sviluppo dell’energia

Pozzi per la captazione del Percolato

Pulizia e Ripistino con sonde di pozzi esistenti

 
Nel corso degli anni, sin dal 1986, abbiamo avuto la possibilità di approfondire le conoscenze in materia di captazione BIOGAS, sviluppando lavori di trivellazione di piccolo e grande diametro per il recupero in discariche pubbliche e private, avendo collaborato con le più grandi società in Italia tecnologicamente all’avanguardia nella realizzazione di impianti per semplice bonifica, impianti di estrazione di biogas predisposto al recupero energetico e impianti di Estrazione di Biogas a controllo automatizzato. Biogas, Energia Pulita e rinnovabile…


Biogas – Energia pulita e rinnovabile

l biogas è il prodotto finale della degradazione microbica della materia organica in assenza d’aria (anaerobica) che si verifica all’interno di una discarica. Il processo di degradazione si svolge in diverse fasi, durante le quali la sostanza organica viene prima ridotta in componenti minori e successivamente trasformata in biogas, un gas composto prevalentemente di metano ed anidride carbonica. Il biogas è una fonte di energia pulita e rinnovabile.

Una tonnellata di rifiuti può arrivare a produrre, durante tutto il processo di decomposizione, fino a 250 metri cubi di biogas.
Una corretta gestione prevede analisi settimanali sulla qualità del biogas, ed analisi semestrali sulle emissioni dei motori collegati ai gruppi elettrogeni.L’estrazione del biogas (captazione) avviene mediante pozzi verticali, posizionati nel corpo della discarica e collegati mediante una rete di tubi ad un sistema di aspirazione.
Mediante gli aspiratori collocati sulla piattaforma di aspirazione, il biogas viene captato dai pozzi verticali ed inviato ad una centrale di cogenerazione, quindi diretto a motori in grado di azionare gruppi elettrogeni. Il percolato, liquido che si genera in seguito a processi di lascivazione e fermentazione all’interno di una discarica, viene estratto da pozzi di captazione attraverso pompe ad immersione poste all’interno dei pozzi stessi. Una corretta gestione prevede il controllo mensile del percolato estratto.
Una volta estratto, il percolato viene raccolto in cisterne di stoccaggio e successivamente inviato presso impianti autorizzati al suo smaltimento. In una moderna discarica, a protezione delle falde acquifere è previsto un sistema di monitoraggio costituito da pozzi piezometrici posti lungo il perimetro della discarica.